Libri da Ombrellone- Frammenti da Spiaggia 2.0 [03-07-2017]


Eccoci qui alla seconda settimana, anche Luglio è giunto. Come sta andando? Ecco i nostri consigli:


CuorediInchiostro


Trama
Tessa, diciassette anni, ha atteso a lungo il ragazzo perfetto, il momento perfetto, il bacio perfetto. Pensava di avere ancora molto tempo davanti a sé, prima di scoprire che a causa di un difetto cardiaco le restano poche settimane di vita. Stordita, arrabbiata, disperata, aspetta di morire chiusa nella sua stanza. È un’attesa amara, la sua, perché sa di non aver vissuto a pieno. Pensa a sé stessa come a una “ragazza soprammobile”, che morirà “vergine e senza patente”. Fino a quando non incontra Oskar e tutto sembra di nuovo possibile. Nonostante Tessa cerchi di allontanarlo, convinta che una relazione sarebbe insensata ed egoistica, lui non le lascia scampo. Oskar sa vedere dietro le apparenze, non ha paura e vuole rimanerle accanto. Pur di sorprenderla, di vedere i suoi occhi brillare per l’emozione, organizza un piano per farle vivere un’ultima estate perfetta. Un viaggio in Italia a bordo della sua Volvo sgangherata per ammirare i tesori di Firenze, sedersi sulla scalinata di Piazza di Spagna, mangiare una pizza a Napoli. Un’ultima estate in cui il tempo non ha importanza e ciò che conta sono solo i sentimenti.

Tre motivi per leggerlo:
1) Non sono una molto sentimentale, ma questo libro ha fatto piangere anche me. 
2) La storia è scritta così bene da sembrare vera, e le descrizioni ci trascinano pagina dopo pagina nei luoghi visitati dai due protagonisti. 
3) Il cancro e il coniglio... leggere per credere.


- moony


Trama
Anno 1313. In un gelido mattino d'inverno, il giovane Grimpow trova nella neve il cadavere di un cavaliere. Addosso ha un sigillo e un messaggio incomprensibile, e nella mano ghiacciata stringe una pietra misteriosa, agognata da papi e da re, pronti a mettere in campo guerrieri e inquisitori spietati pur di averla. Grimpow ancora non lo sa, ma gli basta prenderla in mano per esserne attratto, per percepirne oscuramente gli straordinari poteri. Deciso a risolvere il mistero della pietra e di quell'ignoto cavaliere, il giovane finirà coinvolto in una prodigiosa avventura, che affonda negli enigmi del Medioevo più oscuro, tra società segrete e abbazie, cavalieri erranti, affascinanti damigelle, banditi sanguinari e templari.

Tre motivi per leggerlo:
1) Perché non si può resistere al fascino dei misteri alchemici.
2) Perché bastano poche pagine per immergersi in quel tipico clima del fantasy dei primi anni Duemila. Decisamente irresistibile.
3) Perché è il romanzo perfetto per dimenticare la confusione e i rumori della spiaggia per immergersi in una storia magica.



-wonderful fragment°



Amira - Nicole Cascione

Come è possibile considerarsi una straniera dopo essere cresciuta come cittadina dell’universo della letteratura? Amira si è sentita un ragazzino che giocava sulla via Pál e una delle piccole donne dell’America di metà Ottocento: per lei confini e nazionalità sono solo etichette. Eppure, da egiziana che si trasferisce a Bari per ritrovare la storia di suo padre, si scontra con l’intolleranza e la discriminazione.
Amira è un ingegnere e aspira alla serenità, alla condivisione della vita con un ragazzo che abbia la forza di superare la disapprovazione altrui, che non si vergogni del suo velo e delle sue preghiere quotidiane, che comprenda il significato del ramadan.
Non tutti, però, scoprirà Amira durante il suo soggiorno a Bari, sanno accettare la diversità e abbracciarla come portatrice di ricchezza. Le dediche di suo padre sui libri che le ha lasciato saranno una guida per affrontare le insidie della vita, degli insegnamenti veicolati attraverso i classici della letteratura che la aiuteranno a trovare la propria strada e la propria identità, al di là di ogni confine.


Tre motivi per leggerlo:
1. Tocca nel più profondo del vostro cuore.
2. Per la bravura che ha avuto la scrittrice nella capacità di farci immergere nella storia.
3. Semplice ma potente, non riuscirete a staccare gli occhi dalle pagine.

Questi erano i nostri consigli di oggi. Quali libri porterete sotto l'ombrellone? (;
Appuntamento alla prossima settimana con nuovi e imperdibili frammenti.
Buona estate!
Libri riflessi in uno specchio





Commenti

Letture del mese

Recensione "Era una moglie perfetta" by A. J. Banner

Recensione "Dream Magic" by Joshua Khan

Recensione "Lo spazio tra le stelle" by Anne Corlett

Recensione: I capolavori di H.G. Wells

Recensione "Ogni cosa a cui teniamo" by Kerry Londsale

News: Hybrid's Legacy Saga - Contest Fotografico