Recensione "Il buio in sala" by Leo Ortolani


Il buio in sala è il libro, edito dalla bao publishing, in cui sono raccolte delle recensioni a fumetto di film, realizzate da Leo Ortolani. Il famoso fumettista, conosciuto soprattutto per Rat-Man, è solito pubblicare le sue recensioni cinematografiche sul proprio blog, e Il buio in sala è il primo volume a raccoglierle.
Star Trek, Transformers, Fast and Furious, Lo Hobbit, The Avengers...Leo Ortolani parla di quarantuno pellicole, criticandole (ma non per forza in negativo) e mostrando le sue impressioni. Lo stile dei disegni resta sempre il suo, ormai inconfondibile; così come inconfondibile è l'ironia che pervade le sue vignette, sempre ragionata, esilarante e mai offensiva o scadente. L'autore non vuole convertire i lettori alle proprie idee, non pretende di avere la verità assoluta: il suo primo desiderio è di condividere le proprie impressioni e opinioni sui diversi film. Perciò non importa se i gusti non sono gli stessi e non si apprezzano le stesse pellicole, Ortolani riesce ugualmente a strappare una risata e a stimolare il proprio senso critico, così che nessuno si senta preso di mira.
Nonostante sia stato ampiamente sponsorizzato, prima e dopo a sua pubblicazione, Il buio in sala è uno di quei libri su cui sono incappata per caso e in modo del tutto inaspettato, durante un improvvisato giro in libreria con gli amici. Seppure, inoltre, apprezzi abbastanza le opere di Leo Ortolani e il volume mi avesse praticamente convinta già da una prima veloce sfogliata, uscita dalla libreria ecco arrivare il solito dubbio colpevole: sarà valsa la pena di alleggerire ulteriormente il mio portafogli?
Con l'occhio del poi, anche se le mie finanze non approvano, posso dire che sì, ne è davvero valsa la pena, e che sarà con il solito allegro orgoglio che sfoggerò questo volume nella mia libreria. Perciò che siate degli amanti del cinema, dei fan di Ortolani, o semplicemente dei lettori in cerca di qualche sana risata, questo libro, in qualche libreria, è lì per voi.
Cosa state aspettando?
Buona lettura!





Commenti

Letture del mese

Recensione Multipla "Caraval" by Stephanie Garber

Recensione "Piuma Bianca" by Le Peruggine

Recensione "A Man Like You" by Waje

Recensione "Il segno della tempesta" by Francesca Noto

Recensione "Faximile. 101 riscritture di opere letterarie"

DarkZone- BlogTour Sice: Intervista Doppia