Recensione "Il buio in sala" by Leo Ortolani


Il buio in sala è il libro, edito dalla bao publishing, in cui sono raccolte delle recensioni a fumetto di film, realizzate da Leo Ortolani. Il famoso fumettista, conosciuto soprattutto per Rat-Man, è solito pubblicare le sue recensioni cinematografiche sul proprio blog, e Il buio in sala è il primo volume a raccoglierle.
Star Trek, Transformers, Fast and Furious, Lo Hobbit, The Avengers...Leo Ortolani parla di quarantuno pellicole, criticandole (ma non per forza in negativo) e mostrando le sue impressioni. Lo stile dei disegni resta sempre il suo, ormai inconfondibile; così come inconfondibile è l'ironia che pervade le sue vignette, sempre ragionata, esilarante e mai offensiva o scadente. L'autore non vuole convertire i lettori alle proprie idee, non pretende di avere la verità assoluta: il suo primo desiderio è di condividere le proprie impressioni e opinioni sui diversi film. Perciò non importa se i gusti non sono gli stessi e non si apprezzano le stesse pellicole, Ortolani riesce ugualmente a strappare una risata e a stimolare il proprio senso critico, così che nessuno si senta preso di mira.
Nonostante sia stato ampiamente sponsorizzato, prima e dopo a sua pubblicazione, Il buio in sala è uno di quei libri su cui sono incappata per caso e in modo del tutto inaspettato, durante un improvvisato giro in libreria con gli amici. Seppure, inoltre, apprezzi abbastanza le opere di Leo Ortolani e il volume mi avesse praticamente convinta già da una prima veloce sfogliata, uscita dalla libreria ecco arrivare il solito dubbio colpevole: sarà valsa la pena di alleggerire ulteriormente il mio portafogli?
Con l'occhio del poi, anche se le mie finanze non approvano, posso dire che sì, ne è davvero valsa la pena, e che sarà con il solito allegro orgoglio che sfoggerò questo volume nella mia libreria. Perciò che siate degli amanti del cinema, dei fan di Ortolani, o semplicemente dei lettori in cerca di qualche sana risata, questo libro, in qualche libreria, è lì per voi.
Cosa state aspettando?
Buona lettura!





Commenti

Letture del mese

Recensione "Un bacio, mille sapori" by Miranda Nobile

Intervista al figo #8 - Mark Carter

USCITE NEWTON COMPTON dal 2 all' 8 Ottobre

Recensione "Respiro della Morte" by Le Peruggine

Recensione "Nothing Tastes as Good" by Claire Hennessy

Segnalazione "La figlia del guardiano" by Jerry Spinelli